". Comunicati Gratis: Museo Nazionale della Montagna di Torino: il percorso di visita

E' nato il sito gemello di Comunicati Gratis

PiuFan E' nato il sito gemello di Comunicati Gratis Comunicatistampa .Iscriviti subito è Gratis!
Si è verificato un errore nel gadget

Comunicati Gratis feed rss

giovedì 11 luglio 2013

Museo Nazionale della Montagna di Torino: il percorso di visita

Il Museo Nazionale della Montagna di Torino “Duca degli Abruzzi” è situato in cima del Monte dei Cappuccini e si propone di essere un polo culturale che unisca idealmente le montagne di tutto il mondo; è il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la montagna in ogni suo aspetto.

È situato in una suggestiva posizione panoramica da cui è possibile osservare le Alpi e la città di Torino, cioè accanto alla chiesa e all’ex convento dei Cappuccini.

Il museo offre tre distinti ma complementari momenti di confronto: l’ area espositiva, l’ area dedicata alladocumentazione e l’area degli incontri.

Attualmente percorso di visita è frutto di una ristrutturazione avviata alle soglie del 2000. Le sale ospitano collezioni e oggetti di cultura materiale, legati a temi quali la religiosità, le comunicazioni, il turismo e l’ alpinismo, il Club Alpino Italiano, lo sci, gli sport invernali e lo sviluppo sostenibile.
Il percorso di visita termina su una terrazza panoramica esterna da cui è possibile ammirare 400 chilometri di Alpi. Il Museo comprende anche uno spazio espositivo dedicato a mostre temporanee, in cui si espongono a rotazione le collezioni del Museo abitualmente conservate negli archivi.

L’ ascensore sale fino alla Vedetta dove è stata aggiunta una terrazza da cui ammirare l’incantevole vista panoramica sulla Alpi.

Una vera e propria ascesa per conoscere le civiltà alpine approfondendo i temi che strettamente si legano alla storia segreta dei monti: l’alpinismo, la religiosità, le comunicazioni e il turismo.