". Comunicati Gratis: E-commerce in italia: un' opportunità per uscire dalla crisi

E' nato il sito gemello di Comunicati Gratis

PiuFan E' nato il sito gemello di Comunicati Gratis Comunicatistampa .Iscriviti subito è Gratis!
Si è verificato un errore nel gadget

Comunicati Gratis feed rss

venerdì 18 ottobre 2013

E-commerce in italia: un' opportunità per uscire dalla crisi

L’ E-commerce da alcuni anni ha preso piega anche in italia : nel 2013, infatti, gli acquisti online sono risultati in crescita del 17%, per 11,2 miliardi di euro di fatturato stimato.

Si tratta di un risultato molto incoraggiante considerato il periodo di crisi per le imprese italiane che puntano sul web per trovare una via d’uscita dalla crisi e nuovi mercati a cui affacciarsi. I settori che sono in crescita sono quelli  del  turismo (55%) con acquisiti relativi a pacchetti vacanze o soggiorni in hotel, abbigliamento (31 %) con l’acquisto di capi sia di moda che sportivi , informatica ed elettrodomestici (24%) con acquisti di tv online o computer.

Gli italiani attivi online per fare shopping sono ben 14 milioni nonostante la diffidenza che ancora permane in larga parte della popolazione nei confronti dei sistemi di pagamento elettronici. I timori bloccano l’espandersi di questi canale in Italia. Infatti il timore degli italiani è quello di non sapere se, dopo aver inserito i dati della propria carta di credito, il prodotto acquistato arrivi o meno a casa e in che condizioni.

In Italia, le aziende che vendono online non sono ancora tantissime ma quelle che hanno intrapreso questa strada sono quelle che meglio stanno affrontando la crisi.

Le imprese italiane che hanno commercializzato i propri prodotti online oltre confine sono riuscite a compensare meglio la crisi o addirittura hanno ottenuto un incremento nel proprio fatturato.

Al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di aziende che intrattengono rapporti internazionali di vario tipo e la percentuale di imprese che fanno export, con risultati molto promettenti per le imprese di minori dimensioni.

Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto anche sul fatturato: le imprese digitalmente avanzate dichiarano, in media, che il 24% del fatturato derivante dall'export è realizzato proprio attraverso il canale digitale.