". Comunicati Gratis: Guida alla scelta delle piante rampicanti più belle

E' nato il sito gemello di Comunicati Gratis

PiuFan E' nato il sito gemello di Comunicati Gratis Comunicatistampa .Iscriviti subito è Gratis!
Si è verificato un errore nel gadget

Comunicati Gratis feed rss

martedì 18 marzo 2014

Guida alla scelta delle piante rampicanti più belle


Tra le decorazioni da giardino più diffuse, il pergolato è quello che più si presta alla creazione di suggestive atmosfere romantiche e da un tocco speciale ad ogni giardino. Tra le piante che meglio si adatto a questo tipo di struttura vi sono senza dubbio le piante rampicanti. Qui di seguito troverete una breve lista delle 5 piante rampicanti più belle per il vostro pergolato.

1) Bouganville

La Bouganville è una pianta molto adatta al pergolato. I suoi caratteristici fiori viola o rosa intenso la rendono particolarmente adatta alle zone calde. Infatti la bouganville è originaria del Sudamerica e ama essere esposta al sole. Spesso la si trova anche su muri e nei giardini ed è l’ideale per abbellire il patio.

2) Ipomea

L’ipomea nota anche come Morning Glory, è anch’essa originaria dell’America latina. La sua caratteristica sono i bellissimi fiori blu-violetto a forma di campanula, infatti l’Ipomea è comunemente conosciuta col nome di campanella. Ideale per decorare pergolati, muri e recinzioni l’ipomea dona un’allure romantica a tutti i giardini.

3) Glicine

Pianta da pergolato per eccellenza, il glicine è una meravigliosa pianta rampicante dai piccoli fiori lilla dalla forma a grappolo. La pianta fiorisce tra aprile e giugno prima dello sviluppo delle foglie. Oltre ad essere bella è anche una pianta molto resistente: con la giusta potatura, può resistere anche 10 anni.

4) Rose rampicanti

La rosa è per antonomasia simbolo di bellezza ed eleganza. Ne esistono moltissime varietà tra cui alcune rampicanti che ben si prestano alla decorazione di pilastri, archi e gazebo. Questo tipo di rose è molto resistente ed è caratterizzato da piccolissimi fiori dalle tonalità più disparate.

5) Gelsomino

Il gelsomino rampicante oltre ad essere molto decorativo, inebria con il suo inconfondibile profumo chiunque si trovi nei suoi paraggi. I fiori piccoli e bianchi amano le zone soleggiate e si mostrano nel loro massimo splendore in primavera e a inizio estate.