". Comunicati Gratis: Ecco come ottenere il bonus fiscale con i fondi pensione

E' nato il sito gemello di Comunicati Gratis

PiuFan E' nato il sito gemello di Comunicati Gratis Comunicatistampa .Iscriviti subito è Gratis!
Si è verificato un errore nel gadget

Comunicati Gratis feed rss

mercoledì 21 maggio 2014

Ecco come ottenere il bonus fiscale con i fondi pensione


In questi ultimi giorni si parla molto del bonus fiscale di 80 euro che dovrebbe rimpolpare le buste paga dei dipendenti italiani, ma c’è molta confusione al riguardo. Il bonus infatti non riguarderà tutte le categorie di lavoratori poiché sono state stabilite delle precise soglie di reddito a cui non spetta tale “restituzione”.

Il bonus è infatti incassabile solo da coloro che dichiarano un reddito tra 8000 e 24000 euro l’anno e perciò molti lavoratori che sforano anche di poco queste soglie non possono beneficiarne.

Tuttavia, esiste una sorta di “escamotage” per cui, attraverso l’adesione a un fondo pensione complementare, sarà possibile usufruire di tale bonus.

La norma infatti prevede che il bonus di 80 euro sia versato sulla base del reddito complessivo del lavoratore, perciò se si effettua un versamento di denaro volontario tramite datore di lavoro è possibile abbassare il reddito del lavoratore in modo che rientri nella soglia a cui spetta il bonus.

Il fondo pensione, unito al decreto legge 66/2014 permette così di aumentare le proprie entrate pagando meno tasse; i fondi pensione sono infatti esentati dall’imposta di bollo e dalla Tobin tax.

Ecco un esempio per capire meglio come si può ottenere il bonus fiscale di 80 euro tramite un fondo pensione:

Se un lavoratore dipendente ha un reddito complessivo di 28500 euro, può versare, tramite datore di lavoro, 4500 euro nel fondo pensione e ottenere il bonus di 640 euro annui recuperando al tempo stesso 1270 euro in forma di deduzione (aliquota Irpef 27%).

In conclusione, per chi ha già aderito a un fondo pensione sarà sufficiente aumentare i propri versamenti mentre per coloro che ancora non lo hanno fatto può essere una buona occasione per creare un’assicurazione sul proprio futuro, che di questi tempi sembrerebbe una scelta saggia (qui si possono trovare maggiori informazioni sui fondi pensione).