". Comunicati Gratis: BirrArt 2014: una doppia rassegna verso Expo 2015

E' nato il sito gemello di Comunicati Gratis

PiuFan E' nato il sito gemello di Comunicati Gratis Comunicatistampa .Iscriviti subito è Gratis!
Si è verificato un errore nel gadget

Comunicati Gratis feed rss

martedì 16 settembre 2014

BirrArt 2014: una doppia rassegna verso Expo 2015

Casteggio (PV) accoglie per il sesto anno consecutivo la Rassegna delle birre artigianali italiane ed europee.

Ogni birra ha una storia, ogni storia ha una birra” recita un noto adagio. E BirrArt le racconta ogni anno a Casteggio: racconta i microbirrifici italiani, dal 9 al 12 ottobre, e le grandi birre europee, dal 16 al 19 ottobre, racconta i birrai e le loro esperienze, racconta le materie prime e le loro infinite declinazioni, racconta l’arte della birra e l’arte di presentarla.
Tante storie, tanti birrifici per una doppia Rassegna che giunge al sesto anno arricchita di novità e ospiti importanti.
Saranno 16 i microbirrifici presenti a BirrArt Classic per proporre una selezione di birre artigianali italiane. Come di consueto l’attenzione sarà tutta per l’eclettismo e l’innovazione dei mastri birrai italiani, che da anni si stanno affermando come autentici esploratori del mondo birrario, sempre alla ricerca di nuovi sapori e aromi.
E il focus sui numerosi microbirrifici, che da circa vent’anni impegnano estro e creatività per costruire una cultura brassicola italiana, si sposterà dal 16 al 19 ottobre sull’enorme patrimonio birrario europeo, con BirrArt Europe. Saranno oltre 146 le etichette provenienti da diversi paesi europei, che costituiscono il principale bacino culturale e produttivo dell’antica bevanda a base di malto, luppolo e lievito. Una carrellata per scoprire birre e stili, per conoscere terre e tradizioni attraverso l’assaggio, la degustazione e la meditazione.
Accanto ai microbirrifici artigianali di BirrArt Classic e alle birre di qualità di BirrArt Europe, ritorneranno anche sapori, profumi e tradizioni, con numerose gastronomie tipiche regionali italiane e, per il secondo weekend, in rappresentanza delle cucine europee.
Come di consueto, un ricchissimo programma culturale animerà ogni giornata con degustazioni, incontri, concorsi e corsi di Homebrewing, sempre all’insegna della salute e della sicurezza, sotto l’egida del progetto “Più ne sai meno rischi”, portato avanti con la Prefettura di Pavia e le Forze dell’Ordine.
BirrArt, inoltre, è stata scelta da Regione Lombardia come meta del Tour POR FESR verso Expo Milano 2015. Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale sostiene e finanzia la crescita delle regioni e a BirrArt farà tappa un grande truck, per illustrare i progetti che stanno preparando la Lombardia all’incontro con il più importante evento del 2015.
Non mancheranno, infine, spettacolo e divertimenti, con un palinsesto di concerti ed esibizioni dal blues alla musica corale.
2 rassegne, 8 giorni, 16 microbirrifici, 146 birre europee. Non sono solo numeri, sono storie, esperienze, passioni. Sono la cifra, stilistica, di BirrArt.
Tutte le informazioni, gli orari, i programmi su www.birrart.org.


BirrArt Classic
9 – 12 ottobre 2014
BirrArt Europe
16 – 19 ottobre 2014
Oltrexpo – Area fieristica di via Truffi
Casteggio (PV)