". Comunicati Gratis: Computer usati: ecco come smaltirli

E' nato il sito gemello di Comunicati Gratis

PiuFan E' nato il sito gemello di Comunicati Gratis Comunicatistampa .Iscriviti subito è Gratis!
Si è verificato un errore nel gadget

Comunicati Gratis feed rss

lunedì 14 ottobre 2013

Computer usati: ecco come smaltirli

I vecchi computer fanno parte di una particolare tipologia di rifiuti, i cosiddetti Rifiuti RAEE: scopriamo insieme cosa occorre fare per poter smaltire tali rifiuti nel modo più corretto.
Al giorno d’oggi, con il passare del tempo, la mole di rifiuti di natura elettronica tende a crescere sempre di più, in particolare crescono i rifiuti informatici.  Il settore dell’informatica infatti non si ferma mai e sempre più  spesso capita di trovarsi ad avere a che fare con computer e apparecchiature informatiche vecchie, delle quali ci si deve disfare. Un problema questo che affligge soprattutto le aziende, che si trovano a dover smaltire grandi quantità di computer e rifiuti affini.

Cosa occorre fare in questi casi? A volte, purtroppo, i privati non hanno voglia di perdere tempo e quindi, dopo aver provato a vendere o a regalare i vecchi pc, decidono per la strada peggiore, quella dell’abbandono. Accade così che vecchi computer, stampanti, scanner e apparecchiature simili finiscano dentro i comuni cassonetti dell’indifferenziata oppure che siano posti al loro fianco, nella speranza che qualcuno li venga a ritirare. Purtroppo non è così semplice. I computer usati non possono essere smaltiti insieme agli altri rifiuti e le aziende che si occupano della nettezza urbana solitamente non sono autorizzate al loro ritiro e al loro smaltimento. Quando si ha a che fare con computer e altre apparecchiature informatiche, elettroniche o elettriche, occorre contattare un’azienda specializzata in smaltimento di computer usati. Si tratta di aziende che si occupano di rifiuti RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

È importante che i vecchi computer vengano smaltiti nel modo corretto, perché essi contengono dei componenti elettronici potenzialmente molto dannosi per l’ambiente. Le aziende che smaltiscono i rifiuti RAEE spesso effettuano il ritiro a domicilio e a volte possono anche pagare in cambio dei computer usati che voi fornite. Smaltite in maniera corretta i vostri computer, potreste addirittura guadagnarci!