". Comunicati Gratis: Un dolce all'ananas ottimo per la prima colazione

E' nato il sito gemello di Comunicati Gratis

PiuFan E' nato il sito gemello di Comunicati Gratis Comunicatistampa .Iscriviti subito è Gratis!
Si è verificato un errore nel gadget

Comunicati Gratis feed rss

giovedì 17 ottobre 2013

Un dolce all'ananas ottimo per la prima colazione

Se avete voglia di preparare qualcosa di buono che possa essere mangiato a  colazione o a merenda non c’è niente di più genuino di un dolce all’ananas. Il procedimento è molto semplice e veloce adatto anche alle persone che sono sempre fuori casa per lavoro, l’importante è procurarsi tutti gli ingredienti e ritagliarsi un po’ di tempo per preparare la ricetta con amici o con i figli.
Per una torta per circa 8 – 10 persone vi occorrerranno: 150 grammi di farina 00, 120 grammi di burro, 120 grammi di zucchero, 4 uova grandi, un ananas e un cucchiaio di lievito per dolci. Per il caramello, semplicissimo da preparare, basteranno 170 grammi di zucchero semolato, un po’ di acqua e succo di un limone fresco.
Prima di iniziare la preparazione del dolce all’ananas disponete tutti gli ingredienti sul piano di lavoro e ricordate che il burro deve sempre essere utilizzato a temperatura ambiente.
Come prima cosa dedicatevi con molta attenzione alla preparazione del caramello, tenete i bambini lontani, perché una volta sciolto lo zucchero arriva a temperature molto elevate che possono procurare ustioni alla pelle. Prendete un pentolino antiaderente versate al suo interno lo zucchero semolato un paio di cucchiai di acqua e di succo di limone, accendete il fornello e portate ad ebollizione. Ricordate di girare di tanto in tanto con  un cucchiaio di legno per evitare che il caramello possa attaccarsi, quando è diventato di colore bruno è giunto il momento di spegnere il fuoco.

In una ciotola iniziamo la preparazione del dolce all’ananas montando prima le uova, una volta raggiunta una crema omogenea unire la farina setacciando e continuando a montare delicatamente il composto. Unite poi lo zucchero e per ultimo il burro che si sarà ammorbidito, continuate a montare per far prendere aria al composto. Accendete ora il forno a 180° in modo che si riscaldi. È il momento di versare il caramello sulla base della vostra teglia da circa 20 cm, successivamente adagiate dei pezzetti di ananas e ricoprite tutto con il composto. Infornare per 45 minuti circa, una volta finito il tempo sistemate il dolce all’ananas su di un piatto di portare, lasciare intiepidire e servite.