". Comunicati Gratis: Bulbi estivi: quali scegliere e come piantarli

E' nato il sito gemello di Comunicati Gratis

PiuFan E' nato il sito gemello di Comunicati Gratis Comunicatistampa .Iscriviti subito è Gratis!
Si è verificato un errore nel gadget

Comunicati Gratis feed rss

giovedì 12 giugno 2014

Bulbi estivi: quali scegliere e come piantarli


La bella stagione è arrivata e con lei i giardini fioriti e la voglia uscire e passare del tempo immersi nella natura. In molti giardini iniziano a fiorire i narcisi, l’agapanto, l’amarillide e altre bellissime piante. Si tratta dei cosiddetti bulbi estivi e cioè delle piante che fioriscono in estate caratterizzate da inflorescenze particolarmente belle e colorate.

Per avere un giardino ricco di queste piante in estate bisogna però mettersi al lavoro qualche mese prima, a fine inverno e seguire questi pratici consigli.

Luogo – i bulbi a fioritura estiva amano i luoghi soleggiati e possono essere piantati sia in giardino sia in cassetta.

Distanza e profondità – i bulbi vanno piantati generalmente a una distanza di circa 10 cm gli uni dagli altri, ma ci sono eccezioni come la dalia che va piantata a una distanza di 40 cm. Per quanto riguarda la profondità i bulbi vanno piantati a una profondità equivalente al doppio della loro altezza eccezion fatta per le begonie che vanno piantate appena sotto il terreno.

Acqua – i bulbi vanno innaffiati abbondantemente perché possano mettere radici rapidamente e crescere in piena estate.

È inutile dire che l’esposizione solare è un altro fattore molto importante: questa piante amano essere bagnate dai raggi del sole il più possibile.

Tra i bulbi estivi più belli troviamo:

l’Amarillide – Caratterizzata da piccoli fiori simili a lilium dal colore rosa brillante;

la Dalia – Originaria del Messico e nota per i fiori dai vivaci colori corallo e fucsia;

il Gladiolo – Caratterizzato invece da piccoli fiori che sviluppano verticalmente simili a delle piccole farfalle colorate;

Anemone coronaria – Questa pianta è originaria dell’Europa meridionale, fiorisce tra maggio e agosto e presenta degli incantevoli fiorellini di colore violetto.

Con questi consigli potrete avere un giardino coloratissimo tutta l’estate, basta mettersi al lavoro nel periodo giusto e lasciare il vostro giardino fiorisca nei mesi estivi.